1. DISPOSIZIONI GENERALI

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali di Vendita” o “CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito www.bloomingmilano.com (il “Sito”) da parte di Blooming Milano di Gabriele Boldrini, ditta individuale, con sede legale in Via Norcia n. 5, 20156 – Milano (MI), P.IVA 07793190963 (il “Venditore”).

2. LA NOSTRA POLITICA COMMERCIALE

2.1 Il Venditore offre in vendita sul Sito i prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali. Alle persone fisiche l’acquisto di prodotti sul Sito è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.

2.2 Prima di accedere ai prodotti forniti dal Sito, l’utente è tenuto a prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

2.3 Le Condizioni Generali di Vendita sono messe a disposizione dell’utente ed accessibili in ogni momento attraverso la sezione “Condizioni Generali di Vendita” presente nel footer del Sito, ove l’utente potrà accedere cliccando sul relativo link.

2.4 Eventuali modifiche e/o integrazioni delle stesse entreranno in vigore al momento della loro pubblicazione in tale sezione. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere regolarmente a tale sezione e a consultare nonché a caricare e salvare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

3. OGGETTO E DURATA

3.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono volte esclusivamente a disciplinare l’offerta, l’inoltro, e l’accettazione di ordini di acquisto di prodotti sul Sito. La durata del contratto è vincolata alla consegna del prodotto.

4. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

4.1 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito (il “Contratto”), dovrai (i) completare la procedura di registrazione, seguendo le indicazioni presenti sul Sito e fornendo i dati personali in maniera corretta e veritiera (ii) scegliere i prodotti presenti sul catalogo online, aggiungendo al biglietto che accompagnerà il prodotto un testo e la denominazione del mittente (in caso di mancata indicazione della denominazione del mittente il biglietto sarà in formato anonimo), (iii) compilare il modulo d'ordine in formato elettronico fornendo i dati del destinatario e del mittente, (iv) provvedere al pagamento secondo quanto indicato al successivo art. 5, con conseguente inoltro al Venditore dell’ordine effettuato.

4.2 La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito non costituisce proposta contrattuale da parte del Venditore, ma invito ad offrire. L’invio dell’ordine da parte dell’utente al Venditore, quindi, ha valore di proposta contrattuale d’acquisto.

4.3 Inviando l’ordine, l’utente conferma la conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

4.4 Qualoral’utentecomunichidatinonesattioincompletiovverovisianocontestazionicirca i pagamenti effettuati, il Venditore avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio sino a sanatoria delle relative mancanze.

4.5 Il Contratto si intende concluso nel momento in cui l'utente riceve via e-mail, all’indirizzo dallo stesso indicato, la conferma dell’accettazione da parte del Venditore. L’e-mail include (i) il numero d’ordine, (ii) le informazioni riepilogative relative ai prodotti acquistati, (iii) l'indicazione dettagliata del prezzo, (iv) la data di consegna, (v) l’indirizzo del mittente e del destinatario e (vi) l’indicazione del mezzo di pagamento utilizzato.

4.6 Nell’ipotesi di mancata ricezione dell’e-mail di conferma d’ordine, l’utente deve mettersi in contatto con il servizio clienti.

4.7 Concluso il contratto, il Venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.

5. MODALITÀ DI PAGAMENTO E PREZZI

5.1 Perilpagamentodelprezzodeiprodottiedellerelativespesedispedizionepotraiseguire una delle modalità indicate nel modulo d'ordine.

5.2 Per completare l’ordine dovrà essere eseguito il pagamento con una delle seguenti modalità: (i) carta di credito (nel qual caso sarà sufficiente inserire i dati della propria carta e la transazione verrà gestita interamente dalla piattaforma sicura di Carta Sì), (ii) Paypal (nel qual caso la transazione economica avverrà tra l’acquirente e Paypal e i dati relativi alla carta di credito verranno processati esclusivamente da Paypal per i controlli necessari ad effettuare il pagamento online).

5.3 IlVenditorenonavràaccessoadatieinformazionirelativiallacartadicreditomagestirà esclusivamente i dati dell’acquirente necessari alla consegna dei prodotti.

5.4 Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto, delle spese di commissione per i pagamenti con carta di credito o tramite Paypal. La consegna è gratuita, salvo che la stessa venga richiesta nei giorni di sabato, domenica e oltre le fasce orarie stabilite al successivo art. 6.2.

5.5 Il prezzo dei prodotti potrà subire variazioni determinate dalla stagione. In ogni caso, il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell'ordine e non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

6. CONSEGNA

6.1 Il Venditore effettua spedizioni in tutta Italia, escluse Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino.

6.2 La consegna potrà essere effettuata dal martedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

6.3 Inviata la conferma d’ordine, la consegna viene generalmente effettuata entro 1-3 giorni lavorativi a decorrere dal momento in cui i prodotti vengono ritirati dai magazzini del Venditore.

6.4 I termini di spedizione si intendono indicativi e, in ogni caso, il Venditore farà quanto nelle proprie ragionevoli possibilità per rispettarli.

6.5 Il Venditore effettuerà solamente consegne presso l’indirizzo fornito dall’utente al momento dell’acquisto. Il Venditore declina ogni responsabilità nel caso l’ordine non si realizzi (i) per l’ipotesi in cui i dati forniti dall’utente siano falsi, incorrenti o incompleti, (ii) per cause al di fuori dell’ambito di responsabilità dell’agenzia di recapito, quali l’assenza dell’utente o il fermo dei prodotti in dogana.

6.6 Incasodiimpossibilitàaconsegnarel’ordinealdestinatario,verràeffettuataunaseconda consegna il giorno lavorativo immediatamente successivo. In caso di esito negativo la consegna verrà considerata eseguita.

6.7 Nell’ipotesi in cui il destinatario dovesse rifiutare, senza giustificato motivo, i prodotti consegnati dal nostro corriere, la consegna verrà considerata perfezionata.

6.8 Sono a carico dell’utente le spese imputabili alla mancata consegna dell’ordine effettuato a cause di informazioni errate o incomplete circa il nominativo e l’indirizzo del destinatario, la mancanza di un recapito telefonico di riferimento nonché in caso di irreperibilità dello stesso.

7. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

7.1 La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’utente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa.

7.2 In casi di forza maggiore, o nel caso in cui non vi sia la disponibilità per il tipo o per la qualità dei prodotti richiesti, il Venditore è autorizzato sin d’ora a provvedere, senza alcun preavviso, alla sostituzione dei prodotti ordinati con altri il più possibili similari e di valore corrispondente all’importo pagato dall’utente.

8. PASSAGGIO DEL RISCHIO

8.1 I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna.

8.2 La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.

9. GARANZIE E CONFORMITÀ COMMERCIALE

9.1 Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul Sito all'interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini e i colori dei prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbero, tuttavia, non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e/o del monitor utilizzato.

9.2 IprodottiespostisulSitosonorealizzaticoncompetenzaequalità.Inalcunicasi,tuttavia, attesa la natura stagionale e l’esposizione a cambiamenti naturali e climatici, i prodotti consegnati potrebbero differire leggermente nelle forme e nei colori dalla rappresentazione in foto.

9.3 La garanzia offerta dal Venditore comprende (i) la consegna della merce ordinata, (ii) la qualità e l’assoluta freschezza dei prodotti, (iii) il prezzo pubblicato sul Sito.

9.4 Se per ragioni imputabili a errori di sistema e/o mancanza o negligenza della consegna l’ordine non viene consegnato al destinatario, il Venditore rimborserà integralmente all’utente il prezzo pagato. In nessun caso l’utente potrà chiedere somme o altri rimborsi, eccedenti il corrispettivo pagato.

9.5 Il Venditore vende e spedisce i prodotti esclusivamente in Italia. Le richieste di acquisto provenienti da altri Stati Membri dell’Unione Europea saranno accettate, in conformità al Regolamento (UE) 2018/302, fermo restando, in tal caso, l’onere per l’utente di concordare con il Venditore il ritiro del prodotto in Italia oppure di provvedere alla consegna transfrontaliera dei beni con propri mezzi privati.

9.6 Con la presente garanzia il Venditore si impegna a eseguire ogni ordine con la diligenza richiesta al buon padre di famiglia.

10. RECLAMI

10.1 Se l’utente desidera presentare un reclamo può farlo tramite l’indirizzo e-mail info@bloomingmilano.com fornendo il numero d’ordine e soprattutto le foto chiare che mettano in evidenza ciò che non è gradito nei prodotti recapitati. In ogni caso tutti i reclami devono pervenire entro le 48 (quarantotto) ore dalla consegna.

11. SERVIZIO CLIENTI

11.1 Fermo quanto previsto dal successivo art. 12.3, l’utente può richiedere qualsiasi informazione al Venditore scrivendo all’indirizzo e-mail info@blooming.com, ovvero contattando il numero +39 3397326269 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00.

12. ANNULLAMENTO DELL’ORDINE

12.1 L’utente potrà annullare l’ordine effettuato entro e non oltre i 60 (sessanta) minuti successivi al completamento dello stesso, indicando il relativo numero d’ordine.

12.2 Oltre il termine di cui all’art. 12.1 che precede, l’annullamento dell’ordine potrà essere accettato solo in via eccezionale e non è in alcun modo garantito il rimborso del prezzo corrisposto.

12.3 Le richieste di annullamento vanno inviate esclusivamente all’indirizzo e-mail info@blooming.com.

13. DIRITTO DI RECESSO

13.1 In caso di abbonamento, l’utente potrà esercitare il diritto di recesso in qualsiasi momento senza necessità di indicarne le ragioni.

13.2 Per avvalersi del recesso di cui all’art. 13.1, l’utente dovrà comunicare la decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita all’indirizzo e–mail info@bloomingmilano.com, previo pagamento degli ordini già eseguiti.

14. GARANZIA

14.1 Tutti i prodotti venduti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo (la “Garanzia Legale”).

14.2 La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori, saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

14.3 Per denunciare un difetto di conformità, puoi contattare il Venditore scrivendo all’indirizzo e–mail info@bloomingmilano.com.

14.4 Il Venditore darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

15. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

15.1 I dati dell’utente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 e dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679.

15.2 Potrai ottenere informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo al relativo link presente nel footer del Sito.

16. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

16.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, e successive modifiche e integrazioni (“Codice del Consumo”), con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico e successive modifiche.

16.2 Le Condizioni Generali di Vendita sono soggette alla giurisdizione italiana. Per qualsiasi controversia nascente e/o comunque originata dalle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente in via esclusiva il Foro di Milano, fatto salvo quanto previsto all’art. 16.3 che segue.

16.3 Si ricorda che nel caso di utente che rivesta la qualità di consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il Foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

16.4 Per l’utente che rivesta la qualifica di consumatore, nel caso in cui sussistano i presupposti di legge, è possibile, altresì, ricorrere anche agli organismi di risoluzione alternativa delle controversie di cui all’artt. 141-ter e 141-decies del Codice del Consumo.

16.5 Il Venditore informa, inoltre, l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita, ai sensi del Regolamento (UE) 2013/524, una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie con i consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione online della controversia in cui sia coinvolto.

16.6 L’utente che risiede in uno altro Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia può anche accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al Procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Parlamento Europeo e del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

Registrati

Inserisci i tuoi dati

Hai già un account?
Accedi oppure Reimposta la password