Rosa
1 ramo da 60/70 cm categoria AA proveniente da Ecuador
La rosa è un fiore originario dell’Asia e dell’Europa appartenente alla famiglia delle Rosacee. Si stimano circa 150 specie di rosa e quelle spontanee riconosciute in Italia sono oltre 30. La pianta ha un arbusto spinoso con foglie imparipennate, di forma ovale o di lancia e di un verde intenso. Il fiore è a 5 petali e 5 sepali ed ha moltissimi colori, che variano dal bianco al rosso al giallo al rosa, questi tra i più comuni. Da secoli la rosa è il simbolo di amore, devozione, bellezza e perfezione, e anche di segreto.
SIGNIFICATO
La rosa rossa ha diverso significato per ogni sfumatura di rosso: quella intensa, sincero rammarico e dolore; il carminio, le fantasie erotiche; il cardinale, una fortissima attrazione; quella accesa come fuoco, le fiamme della passione e il porpora, promette amore eterno.
La rosa arancione trasmette energia, entusiasmo e orgoglio.
La rosa color pesca è simbolo di modestia, sincero apprezzamento e ottimismo per il futuro;
La rosa gialla esprime gelosia, inganno, tradimento e infedeltà;
Le rose bianche indicano purezza, castità, lealtà e rispetto;
Le rose dalla corolla sfumata dal bianco al verde simboleggiano l'armonia, la fertilità, l’abbondanza.
La rosa di colore rosa trasmette, eleganza, raffinatezza e felicità;
La rosa color lilla rivela l’incanto e la prima emozione d'amore
La rosa color lavanda esprime l’amore a prima vista e il desiderio.
La rosa blu, non presente in natura ma creata artificialmente, è considerata un fiore sfuggente che incarna il misterioso e desiderare l'irraggiungibile
Le rose rosso scurissimo tendente al nero trasmettono sensazioni di addio e di morte, dedicate ai defunti, ma segnalano anche la fine di un sentimento.